Un Giorno a Montalbano Elicona

10 Agosto 2013, 11 Agosto - Montalbano Elicona.

Descrizione:

 L’ Associazione Culturale “ArchiDrama” nell’ambito del progetto a vocazione turistico culturale “ Tracce di Memoria”

propone
 
 Stemma Comune di Montalbano Elicona
Percorsi di Viaggio
“Sulle Orme dei Megaliti”
Un Giorno a Montalbano Elicona
I Borghi più Belli d'Italia
     

L’ offerta speciale di 35 € per persona comprende:

09:00 Ritrovo in Piazza Maria SS. della Provvidenza, accoglienza degli ospiti e prima colazione.

09:30 Partenza con auto propria in direzione del sito dell’Argimusco e visita guidata ai Megaliti.

12:00 Ritorno con auto propria in paese e pranzo con i sapori della tipicità locale montalbanese.

15:30 Visita guidata del centro storico e del Castello Federico II
d’Aragona.

18:30 Castello Federico II: presentazione della performance “Sulle Orme dei Megaliti”, esito del laboratorio teatrale residenziale condotto da Mamadou Dioume. Un affascinante viaggio attraverso canti, musiche e parole volto alla ri-scoperta del sito Megalitico dell’Argimusco.

 
Montalbano Elilcona veduta aerea Megaliti di Montalbano Elicona

·        

L’offerta è valida nei giorni 10 e 11 Agosto 2013, per gruppi di almeno 5 persone. È possibile, con un supplemento, pernottare anche la notte del 10 o dell’11 agosto.
Occorre PRENOTARE, in entrambi casi. Scadenza prenotazioni, 4 agosto 2013.

* This offer is available for the 10th /11th August for a
minimum of 5 people. With a surcharge it’s possible
to find accomodation in the “village-hotel” for the
night of the 10th /11th August. BOOKING by the
4nd of August and no later.

Montalbano Elicona è un comune italiano della provincia di Messina, in Sicilia. Fa parte del prestigioso club “I Borghi più Belli d’Italia”, esclusiva associazione di piccoli centri italiani che si distinguono per grande interesse artistico, culturale e storico, per l’armonia del tessuto urbano, vivibilità e servizi ai cittadini.

Nell’Altopiano dell’Argimusco, presso il comune di Montalbano Elicona, si trovano imponenti Megaliti, rocce dalle forme assai suggestive, forse antico calendario astronomico dal fascino ancestrale. Sono state definite “pietre dei giganti”, interpretate come opera degli uomini neolitici di Sicilia. Per questo motivo il sito è da molti considerato la “Stonehenge italiana”, equiparato alle grandi strutture del nord Europa.

Situato nella parte centrale del paese, tra viuzze anguste, nicchie, archetti ed antichi portali in pietra, il borgo sembra guidare i visitatori attraverso la riscoperta di un piccolo angolo di medioevo. Antichi palazzi nobiliari e pregevoli luoghi di culto raccontano storia millenaria ancora viva e ricca di fascino. In questo tessuto urbano, si erge l’elemento storico più significativo: il Castello Federico II che domina il borgo.

La tradizione gastronomica di Montalbano è tutta legata all’antico mondo contadino e pastorale. Si tratta pertanto di una cucina fatta di ingredienti semplici e nello stesso tempo genuini, ricchi di sapori e profumi, come la pasta e fagioli, le “fave a maccu” e i maccheroni. I “cavaluzzi di tumma”, provole presenti sotto forma di piccoli cavalli rappresentano un’ autentico capolavoro dell’arte casearia. Particolare è la lavorazione dei maccheroni, per la quale si utilizza un sottilissimo ma resistente bastoncino di giunco.

A day in Montalbano Elicona

The special offer price of 35 € includes:

9:00 Meeting place Piazza Maria SS. Della Provvidenza, welcome and breakfast.

9:30 Depart on personal car to Argimusco site and guided sightseeing.

12:00 Return by personal car to the centre and lunch (typical local food).

15:30 Guided city sighseeing and visit to the castle.

18:30 Theatre performance “Sulle Orme dei Megaliti” a trip to discover Argimusco megaliths through melodies, dances, lyrics, poems.

 
Montalbano Elicona is an Italian medieval municipality in the province of Messina in Sicily. It ‘s included in the list of the club of Italy’s most beautiful villages, an association that notes small Italian towns of strong artistic, cultural, historical interest, architectural harmony, quality of life and citizen services. In Argimusco site are located megaliths, impressive limestone formation rising, perhaps, to mark astronomical calendars of anchestral charm. Local tradition attributes the stones, named “the Giants’ stones”, to a prehistoric human work. For this reason this site is called the Italian Stonhenge and related to the large structures of Norhern Europe. The medieval village with its picturesque alleys and its stone houses perched like cribs on rocky outcrops, is dominated by its majestic castle, the most important monument in town.
 
ArchiDrama   associazione    culturale   -    Via Marconi, 42   95014   Giarre (CT)  

   Tel:  3493281556

Per maggiori informazioni o per le prenotazioni inviate un'email a:

  • infoarchidrama [at] gmail [dot] com
O visita la pagina web dell'escursione www.archidrama.org presso il sito dell'ente organizzativo (Archidrama).

Accompagnatori / Istruttori: